Campagna fotografica sul quartiere Junghans di Venezia, progetto realizzato da CIno Zucchi per l’area dismessa della fabbrica ex-Junghans tra il 1999 e 2002.
“L’impianto urbano del progetto riconosce nell’isola della Giudecca la presenza di due scale eterogenee, quella del tessuto denso a nord e quella più rada dei recinti industriali che bordano la Laguna.
Il progetto opera una sorta di “microchirurgia” all’interno dell’area industriale dismessa, alternando decise trasformazioni a più sottili modifiche degli edifici e degli spazi aperti esistenti.
Il recinto della ex-Junghans viene così aperto alla città, donandole un nuovo affaccio sullo straordinario paesaggio lagunare con una lunga piazza che borda il giardino della scuola esistente e un nuovo canale che attraversa il tessuto residenziale a sud.Il progetto tenta di stabilire un rapporto “contemporaneo” con la tradizione e con l’unicità del paesaggio urbano di Venezia.
Se la complessità e la stratificazione storica della città sembrano spesso deformate dalle lenti rosa della sua immagine turistica, la resistenza al Kitsch architettonico deve qui trovare strategie sofisticate, che impongono di considerare con occhi nuovi la tradizionale contrapposizione tra modernità e permanenza.”
Area industriale Ex-Junghans, Programma di recupero urbano
(concorso a inviti – primo premio)
Venezia, Giudecca – 1996-1997