Tavoloparlante è il simbolo che unisce Enrico Coniglio e Nicola Di Croce.È il luogo fisico dei dispositivi, degli strumenti e degli oggetti attorno cui prende forma la loro idea musicale, ma anche la metafora e il paradosso di un contenitore / compositore che non ha più bisogno dei suoi autori.
Il progetto si muove tra linguaggi elettronici, episodi noise uniti a momenti melodici, fondendo insieme chitarre, paesaggi sonori ed improvvisazioni acustiche.
__________
Chitarrista, environmental sound recordist e sound artist, Enrico Coniglio (1975) è un musicista interessato all’estetica del paesaggio. Partendo da un iniziale bisogno di sperimentare le diverse forme dell’ambient music, con particolare riferimento al paesaggio sonoro della laguna di Venezia, la sua ricerca si è sempre più focalizzata sul rapporto tra musica e rappresentazione dei paesaggi del contemporaneo. Coniglio è membro di AIPS – Archivio Italiano Paesaggi Sonori. Ha pubblicato i suoi lavori con varie etichette tra cui Fluid Audio, Crónica electronica, Gruen Rekorder, Taalem, Fear Drop/Fario, Glacial Movements, Hypnos, Silentes, Touch/Spire e suonato in varie venues, festivals e gallerie d’arte tra cui Planet Love Summer Session (Dublin), Big Chill (Birmingham), Hydrophonia (Barcellona), Schiume Marghera (Venezia), Flussi (Avellino), Teatro Fondamente Nuove (Venice), Galleria A+A (Venezia), Café Oto (London), O’ (Milan).Nel febbraio 2012 ha fondato, con il giornalista musicale irpino Leandro Pisano, l’etichetta digitale Galaverna, specializzata in field recordings e soundscape compositions.
www.enricoconiglio.com
www.galaverna.org
__________
Nicola Di Croce è musicista e architetto il cui principale interesse di ricerca parte dal rapporto tra suono e territorio. La pratica dell’ascolto e della registrazione ambientale portano insieme ad una nuova percezione del contesto urbano e rurale, dove il linguaggio sonoro diventa un veicolo narrativo e compositivo. Chitarrista e sound artist è membro dell’Archivio italiano paesaggi sonori (AIPS), ed ha pubblicato diversi album acustici ed elettronici collaborando con un gran numero di musicisti, ha composto le musiche per svariati cortometraggi, installazioni e produzioni multimediali e lavorato per prestigiose istituzioni culturali come la Biennale di Venezia.In uscita a Marzo 2014, Fieldnotes è l’ultimo capitolo della sua produzione discografica, prodotto da Oakeditions.
nicoladicroce.tumblr.com
http://oakeditions.com/
__________
__________
TAVOLOPARLANTE live @ Metricubi